Le spiagge della Maremma sono caratterizzate da ampi spazi sabbiosi, chilometri di acque trasparenti, piccole insenature marine (cale) nascoste e stupende scogliere che si posizionano a picco sul mare. 

Le spiagge in Maremma sono dislocate in circa 170 km del territorio toscano e sono particolarmente ampie, composte da una commistione di distese di ciottoli o di sabbia fine bianca. 

Sono territori che si presentano selvaggi e incontaminati, in cui sono presenti pinete e boschi appartenenti alla macchia mediterranea.

Acque cristalline e limpide sono le caratteristiche del mare della Maremma. In Toscana, le spiagge garantiscono un soggiorno tranquillo e rilassante, adatto soprattutto per una tipologia di turismo improntata sulle famiglie con bambini al seguito (ma ciò non toglie che sia meta gradita anche a ragazzi di ogni età!).

Spiagge della Maremma: tra incantevoli paesaggi e acque cristalline

La Maremma, in Toscana, presenta alcune tra le più belle spiagge della regione. 

Le spiagge della Maremma, come quelle di tutta Italia, si dividono tra quelle libere e quelle con accesso attraverso stabilimenti balneari. 

Nel primo caso le spiagge sono piccole e prive di servizi; nel secondo caso, invece, all’interno di uno stabilimento balneare si possono trovare lettini e ombrelloni da noleggiare, la possibilità di accesso a bagno e doccia.

Le spiagge della Maremma per la loro bellezza sono tra le più ambite mete turistiche. 

In Maremma le spiagge, grazie ai loro incantevoli paesaggi, regalano fotografie uniche di distese di sabbia, incorniciate da riserve naturali. Con gli stabilimenti sono ubicate soprattutto nei pressi dei centri abitati: belle come le precedenti e più adatti a tutte le famiglie che hanno dei bambini.

Tra le spiagge della Maremma da consigliare, non possiamo non annoverare, in particolare, quelle di Marina di Alberese e della Spiaggia di Collelungo.

Marina di Alberese: spiaggia dalla sabbia fine e dal mare cristallino

Vicino al nostro agriturismo, il Gelsomino, situato a poca distanza dalla costa maremmana, si estende la spiaggia più conosciuta del Parco della Maremma, ovvero quella di Marina di Alberese.

Questa spiaggia della Maremma ha la particolarità di avere una sabbia fine, di estendersi in un luogo incontaminato dove il mare è cristallino ed è presente una fitta macchia mediterranea, che offre la possibilità di ripararsi dal sole grazie a molti punti d’ombra naturali presenti.

Sono presenti, inoltre, lungo questo tratto del litorale del mare della Maremma dei tronchi dei rami sbiancati dal sole e dal mare, che per chilometri vengono utilizzati per costruire le cosiddette capannette, che possono essere usate per ripararsi dal sole e possiede un aspetto primitivo.

Spiaggia di Collelungo: spiaggia selvaggia immersa nella vegetazione e tra le dune

Tra le migliori spiagge della Maremma c’è quella di Collelungo, la quale si trova più a sud della spiaggia di Marina di Alberese per qualche km. 

È situata nel tratto costiero in cui è presente il Parco Naturale della Maremma e che viene dominato dalla Torre di Collelungo.

Per chi ama un tipo di spiaggia selvaggia e molto ampia, può sentirsi subito a suo agio in questo ambiente meraviglioso. 

Questa spiaggia presenta delle dune di sabbia e la vegetazione caratteristica della Maremma. In questo tratto della costa maremmana il mare è trasparente e mentre si è intenti a prendere il sole può capitare anche di avvistare delle volpi che passeggiano o che sono sdraiate al sole.

In piena estate la spiaggia di Collelungo è semi deserta ed è il luogo ideale per chi ama il silenzio, la tranquillità e godersi la natura.

Dopo una visita alle più belle spiagge di Maremma, rigenerati al Gelsomino!

Al termine di una giornata passata alla scoperta delle più belle spiagge della Maremma, non c’è niente di meglio che sfruttare uno tra i vari servizi proposti dal nostro agriturismo di Alberese, il Gelsomino. 

Potrete rilassarvi con un’interessante lezione di equitazione, montando cavalli maremmani e percorrendo con loro sentieri alla scoperta della flora e della fauna vicino alle spiagge della Maremma toscana.

Ma per gli amanti del relax non dimenticate che è sempre disponibile la nostra piscina, munita anche di spiaggetta per i più piccoli. 

Dopo questa appagante gita fra le bellezze della natura del luogo, è possibile far seguire una buona degustazione di cibi appartenenti alla tradizione casereccia, in modo da riscoprire i vecchi sapori della cucina di altri tempi; senza rinunciare alle ricette più moderne e ai piatti stagionali.

I piatti proposti dal nostro agriturismo sono tutti realizzati con prodotti freschi di stagione e provengono proprio dalle campagne toscane, così da offrire una sublime esperienza culinaria tra i mille sapori di questa regione; dai dolci e le marmellate fatte in casa ai salumi.

L’agriturismo il Gelsomino, ottima combinazione tra relax e divertimento, offre alla sua clientela, nuova e affezionata, tutti gli ingredienti necessari per passare momenti unici e indimenticabili, a due passi dalle più belle spiagge della Maremma toscana.