Introduzione

Una visita ai borghi della Maremma più interessanti, non dovrebbe mancare durante il vostro soggiorno in questa splendida terra.

La Maremma Toscana è territorio dove panorami mozzafiato e buon cibo rappresentano un’offerta turistica semplice, ma di assoluto successo.

Poeti e scrittori hanno tessuto le lodi di questo piccolo angolo di paradiso, eppure la Maremma è ancora oggi una terraselvatica”, esplorata per la sua gran parte, certo, ma ancora “pura” nel suo fascino incontaminato

Per questa ragione è una delle mete più ambite da escursionisti e amanti del trekking e delle passeggiate.

La Maremma però non è solo questo, anzi. “Maremma” fa rima con “borghi”, luoghi incantevoli che condensano fascino e arte, nel pieno spirito maremmano. 

Vediamo quali sono i borghi della Maremma più interessanti da visitare, magari singolarmente per piccole gite del weekend, oppure in itinerario per vacanze più strutturate.

Borghi della Maremma: Orbetello

Uno dei luoghi iconici della Maremma è senza dubbio Orbetello, per molti motivi. 

Anzitutto è un luogo di grande rilevanza storica, conosciuto sin dai tempi degli etruschi che proprio in questa zona realizzarono una grande rete di scambio commerciale. 

Nei secoli Orbetello ha goduto della cura di chi l’ha governata anche per via della sua posizione strategica

La cittadina divide in due la laguna che circonda il Borgo, rendendolo di fatto l’elemento di unione fra il paese e le falde dell’Argentario.

Durante la vostra visita ad Orbetello non potrete perdervi la vista della sua laguna, affascinante e misteriosa.

Davvero caratteristico è la presenza di un mulino a vento, le cui origini risalgono al Quattrocento, e che potrete vedere già dalla strada di accesso al paese di Orbetello.

Porto Santo Stefano

Se parliamo di borghi marinari della Maremma Toscana, che dunque devono la loro fortuna alle bellezze del mare circostante, non possiamo non menzionare il capoluogo dell’Argentario: Porto Santo Stefano.

Questa speciale perla della Maremma vanta due porti con due funzioni diverse: il porto commerciale è quello da cui partono o dove arrivano le imbarcazioni più grandi, quelle mercantili e anche i traghetti per l’Isola del Giglio e per altre mete. 

Il porticciolo turistico è invece la meta prediletta da viaggiatori e avventori, per il suo carattere glamour e trendy, i negozi tipici e uno stile unico dovuto alla progettazione realizzata dal grande Giorgetto Giugiaro.

 

Capalbio

Capalbio è una perfetta sintesi dello spirito maremmano: natura incontaminata che si sposa con l’arte più celebre del paese, ma anche un ritrovo “per pochi”, un luogo piccolo e pittoresco che deve anche alle dimensioni ridotte la sua preziosità.

Oggi Capalbio è considerata, a buon diritto, uno tra i borghi della Maremma più interessanti.

Un’area eletta per personaggi famosi e famiglie abbienti, che proprio qui hanno ville e strutture ricettive di livello. 

Ma non si faccia l’errore di pensare che Capalbio sia solo questo, anzi: sono moltissimi i turisti che non si negano una gita in zona per ammirare il borgo antico e godere della bellezza delle spiagge bellissime e incontaminate.

Montescudaio

Poco citato nelle guide turistiche, Montescudaio è in realtà un borgo bellissimo, che incarna lo stile medievale tipico della Toscana ma che allo stesso tempo rappresenta un’area altamente strategica. 

Da qui infatti è possibile raggiungere facilmente numerosissime mete toscane ed è quindi il borgo della Maremma Toscana per eccellenza, in cui alloggiare come “base di partenza” per una splendida vacanza.

Porto Ercole

Chiudiamo questa rassegna con un’altra zona iconica della Maremma, un borgo conosciuto da turisti e avventori in tutta Italia e non solo: Porto Ercole

Noto come località balneare, quasi un simbolo dell’Argentario stesso, Porto Ercole è tuttavia molto di più: natura, mare, architettura e buon cibo si sposano in quello che può essere considerato forse l’esempio tipico di un borgo maremmano. 

Passeggiando fra i suoi vicoli sarà possibile apprezzare scorci inediti, fra negozi folkloristici e poetiche piazzette in cui consumare un buon aperitivo.

Conclusioni

Poter scrivere un approfondimento esaustivo sui borghi della Maremma Toscana più interessanti, è certamente impresa difficile.

Questa è solo una piccola selezione che vogliamo farvi, consapevoli del fatto che, se deciderete di realizzare una vacanza presso il nostro agriturismo, Il Gelsomino, avrete l’opportunità di poter scoprire autonomamente tutto ciò che di bello la Maremma Toscana ha da offrirvi.

Non dimenticate che, durante il soggiorno presso il nostro agriturismo, avrete la possibilità di potervi rilassare nella nostra piscina, oltreché gustare i piatti della nostra tradizione presso il nostro ristorante.

Se amate la natura e gli animali, sarete senza dubbio incuriositi dalla possibilità di poter visitare il nostro maneggio. 

Con i nostri cavalli avrete la possibilità di poter effettuare alcune passeggiate guidate, che vi consentiranno di vivere un’esperienza senza pari, alla scoperta della Maremma Toscana più caratteristica.

Vi raccomandiamo di contattarci telefonicamente allo 0564 405133, per una prenotazione presso il nostro agriturismo, oppure compilando l’apposito form di contatto.

 

Ci troviamo presso Strada del Barbicato, 4 ad Alberese, in Provincia di Grosseto.