Introduzione

La domanda forse più gettonata da parte dei visitatori che accogliamo ogni anno presso il nostro agriturismo ad Alberese è “cosa vedere in Maremma”?

Una domanda per certi versi scontata, considerando che durante soggiorno presso l’agriturismo Il Gelsomino, avrete sicuramente voglia di scoprire le particolarità e le bellezze di un territorio caratteristico come quello maremmano.

Ma sappiate che la risposta non sarà altrettanto scontata! 

Molto dipende dal periodo di durata della vacanza e dalla voglia di spostarsi lungo un territorio che è particolarmente vasto e ricco di sorprese.

Per capire cosa visitare in Maremma, iniziamo col dire che il territorio nel quale si trova anche il nostro agriturismo, presenta molte peculiarità che andremo di seguito ad esporre.

Un territorio dove le lancette del tempo sembrano fermarsi

Per chi, oltre al mare e al divertimento, desidera scoprire le radici della nostra terra, tra le prime cose da visitare in Maremma vi è senz’altro i luoghi che racchiudono un gran numero di testimonianze storiche di un tempo che fu.

Luoghi in cui la storia sembra essersi fermata e dove davvero si ha la possibilità di effettuare un vero e proprio salto nel tempo.

Per visitare la Maremma, non si può non partire dagli antichi borghi medievali, davvero suggestivi per un visitatore che viene dalle grandi città.

Durante la visita si avrà modo di apprezzare lo stile di vita lento e rilassato, per certi versi molto lontano dalla frenesia alla quale siamo abituati nelle grandi città.

I borghi medievali in questione che troverete (ve ne citiamo qualcuno per i vostri itinerari nella Maremma Toscana, come Pitigliano, Montemerano, Sorano, Saturnia, Magliano in Toscana, Capalbio, Scansano, Castiglione della Pescaia) sono ancora perfettamente intatti e suggestivi.

Sono luoghi dai quali è possibile apprezzare panorami che dominano la pianura circostante, e dai quali si può scoprire le origini di un territorio povero, ma apprezzato ormai a livello internazionale.

Fondamentale è una visita alla scoperta di rovine ed aree archeologiche, frutto della presenza delle antiche civiltà etrusche e romane. 

Tra queste è impossibile non citare la Necropoli etrusca di Roselle, il Parco archeologico Città del Tufo (nell’area di Pitigliano Sorano e Sovana), le rovine di Vetulonia, l’antico villaggio medievale di Vitozza, la Necropoli del Puntone a Saturnia e l’insediamento di Ghiaccio Forte nei pressi di Scansano, solo per farvi alcuni esempi. 

 

L’ampia offerta naturalistica

Tra le cose da vedere in Maremma, importante è non dimenticarsi come questo sia un territorio ricco di paludi e laghi costieri, come ad esempio la zona della Diaccia Botrona, situata a poca distanza da Castiglione della Pescaia.

Citiamo anche il Lago dell’Accesa, vicino a Massa Marittima, l’ampia zona della Laguna di Orbetello ed il Lago di Burano, non distante dalla celebre località di Capalbio, nella parte meridionale della Provincia di Grosseto.

Per gli amanti della montagna, non dimentichiamoci della presenza del Monte Amiata che, dall’alto dei suoi 1.738 s.m.l, consente di realizzare un’offerta turistica adatta sia al periodo estivo che invernale, grazie alla presenza di moderni impianti sciistici. 

Ovviamente, tra le cose da vedere in Maremma, lo splendido litorale resta sempre la principale attrazione. 

Possiamo facilmente passare dalle ampie spiagge di sabbia fine, allo scoglio, luoghi che sanno regalare splendide giornate di mare, oltre a tramonti indimenticabili.

Per visitare la Maremma ed il suo bel litorale non ci sogniamo di fare classifiche, ma vogliamo comunque elencarvi alcune spiagge che meritano sicuramente una visita:

  • l’intera area del Golfo di Follonica, con menzione speciale per le spiagge di Cala Violina, Cala Civetta e Cala Martina;
  • l’area costiera di Punta Ala;
  • il litorale compreso tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia;
  • l’area costiera situata all’interno del Parco Naturale della Maremma, nei pressi del quale si trova anche il nostro agriturismo, Il Gelsomino. Luoghi davvero incantevoli ed incontaminati (segnaliamo qui Marina di Alberese, la Spiaggia di Collelungo, Cala di Forno);
  • l’area costiera di Talamone e tutto il Promontorio dell’Argentario.

Non dimentichiamo, infine, le ore notturne! 

Per gli amanti dell’esplorazione della volta celeste, si stima che la Maremma sia uno dei territori d’Italia con il cielo più nitido, grazie soprattutto all’assenza di grandi centri abitati ed i vasti territori di campagna, liberi dall’inquinamento luminoso.

 

Conclusioni

Abbiamo cercato di darvi qui una piccola infarinatura su cosa vedere e cosa fare in Maremma, durante il vostro soggiorno presso il nostro agriturismo ad Alberese.

Resta un modo per farvi scoprire questa terra, una zona preziosa e da vivere, che con le sue peculiarità ed i suoi angoli più nascosti, non potrà non farvi innamorare.

Noi dell’agriturismo Il Gelsomino puntiamo a darvi il miglior servizio per la vostra vacanza in Maremma, dal ristorante con i nostri prodotti tipici a km 0, la nostra piscina dove potersi rilassare in qualunque momento, il nostro maneggio dove poter prendere confidenza con i nostri splendidi cavalli.

E qualora abbiate interesse a scoprire le bellezze del nostro territorio, avremo sempre un consiglio pronto da darvi su cosa vedere in Maremma durante la vostra vacanza.